COLD FISH regia di Sion Sono

deadkennedys     8½ / 10  04/10/2012 19:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vero e proprio pugno in faccia. Un cinismo doloroso spadroneggia dall'inizio alla fine.
Il protagonista, un uomo educato, riservato, perbene incontra, con la sua famiglia, uno strano personaggio, il signor Murata, personaggio in apparenza allegro, spaccone ed invadente, leggermente sgradevole dopo 5 minuti, nella sostanza decisamente ripugnante.
Per motivi di riconoscenza il protagonista decide di frequentarlo, non palesando esplicitamente il suo fastidio, si lascia dunque trascinare dagli eventi che, in maniera totalmente inaspettata, degenereranno nell'orrore più bieco.
La natura tendenzialmente sognatrice e romantica del protagonista, la consapevolezza di non essere quello che gli altri vorrebbero (un marito amato, un padre rispettato, un uomo ricco e spietato) rendono tutto ancora , se possibile, più stridente. Forse un altro al suo posto avrebbe agito diversamente? Forse ne avrebbe sopportato meglio il peso. Non possiamo dirlo.
In verità andare al planetario e fissare la volta celeste è la sua unica, innocua, valvola di sfogo : "Il nostro pianeta blu, la Terra è nato 4,6 miliardi di anni fa e fra 4,6 miliardi di anni cesserà di esistere".
Se non avete uno stomaco di ferro, una forza interiore ed una famiglia felice, al pensiero della quale poter fare appello in certe sequenze, si rischia di sentirsi male, di trovare punti di contatto con la trama e chiedersi come ci si sarebbe comportati al suo posto.
Finale duro e probabilmente realistico, sinonimo della più totale solitudine e disgregazione della società occidentale, nonchè dell'atomizzazione più cruda dell'idea di famiglia.
"Tratto da una storia vera" appare nei titoli di testa : spero davvero di no.