caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COLD FISH regia di Sion Sono

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  16/05/2013 11:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono ha le sue ossessioni che puntualmente ritornano: religione (cattolica) come valvola dello sfogo di vari fanatismi; famiglie sfasciate con echi (se non veri e propri atti espliciti) incestuosi; violenza eccessiva; critica feroce della società giapponese.
Cold Fish è ridondante e nel finale abbastanza patetico. Si ha la sensazione che Sono si ripeta fin troppo, ciononostante non mancano scene cult (la lotta nel sangue è grandiosa) e una trama priva delle prolissità tipiche del regista. Sembrerà un paradossi visto che la durata è di due ore e mezza ma questa mancanza vale quanto un difetto: alcuni personaggi come la moglie del protagonista o la figlia sono abbozzati e a parte nelle fasi iniziali successivamente gli viene dato poco spazio mentre fin troppo sembra il tempo dato a quei momenti successivi agli omicidi, ridondanti.
Ma Cold Fish è viscerale, potente e funziona al di là dei difetti. Non il miglior Sono ma una buona prova, un esercizio svolto bene da parte di uno dei registi asiatici più interessanti.