UNA POLTRONA PER DUE regia di John Landis

chry2403     9 / 10  25/12/2008 18:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente film che apparentemente vuole solo far riflettere sulla differenza tra un ricco ed un povero, infatti non è solo nei soldi che si possiede, ma anche dal background culturale in cui si è vissuti, ed è vero perchè chi ha avuto la fortuna di avere una vita piena di occasioni per crescere culturalmente ha molte più possibilità di avere successo.

Il film però dà un altro messaggio, meno appariscente ma altrettanto valido, ovvero mette in risalto il passaggio di consegne, proprio negli anni Ottanta in cui il film è stato girato, tra la vecchia filosofia WASP-centrica (rappresentata dai due Duke) a quella multirazza-centrica (impersonificata dai due giovani Murphy ed Aykroyd).

Se parliamo degli attori si arriva all'apoteosi, Eddie Murphy è semplicemente perfetto, non fa una sbavatura che sia una, si cala perfettamente nella parte, semplicemente questi sono i suoi film, se li prende e ci regala interpretazioni stupefacenti.
Purtroppo Dan Aykroyd non è così bravo, ma c'è anche da dire che contro un Murphy così chiunque sfigurerebbe, ma in più di un'occasione è troppo passivo, doveva essere più presente, cosa che ha fatto, ma in poche scene.
Buoni i fratelli Duke Bellamy-Ameche ed il maggiordomo Elliott (perchè non c'è tra gli attori?), mi ha invece deluso Gleason nell'agente corrotto, anche lui come Dan è un pò troppo passivo. Da un cattivo mi aspettavo ben altro.
Nel settore femminile completamente inutile la fidanzata di Winthorpe, mentre la Curtis offre una prestazione decisamente positiva. Quando un'attrice è brava si vede.

Putroppo la trama non è perfetta, ci sono delle imperfezioni che stonano ed una maggiore cura avrebbe potuto rendere il film ancora più memorabile di quello che è.

In ogni caso è un ottimo film, che non stanca mai la visione: passare il Natale/capodanno senza vederlo ormai non è possibile, è fatto esattamente per essere visto per questo periodo dell'anno, anno dopo anno.
Dick  25/05/2009 14:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Da tenere in debito conto anche il messaggio economico finale, ovvero coi derivati si possono fare tanti soldi, ma ci si può anche rovinare, quindi attenzione."

Già! E non si à se ridere o piangere visto che questo film è dell' 83 e in Italia per i derivati si è aperto nel 01 (in Inghilterra roba vietata già da tre anni!) e ora diveris enti locali che hanno stipulato questo tipo di contratto si ritrovano in mezzo alla m.! Sic!

chry2403  22/06/2009 23:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I derivati non sono vietati in Inghilterra ed in generale non sono da demonizzare, piuttosto sono da regolamentare in modo più attento.