PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

VincVega     8 / 10  12/02/2018 21:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un viaggio allucinegeno e psichedelico alla scoperta del sogno americano da parte del giornalista Huter S. Thompson (nel film Raoul Duke, suo alter ego) e del suo avvocato dr. Gonzo.
Il film non ha una vera e propria trama, ma i virtuosismi tecnici di Gilliam e l'atmosfera perennemente allucinata, fanno di "Paura e Delirio a Las Vegas" una pellicola originale e da ricordare. Perchè fondamentalmente bisogna farsi trasportare dalle avventure lisegiche di Duke e Gonzo. In formissima Johhny Depp e Benicio Del Toro, senz'altro le due interpretazioni sono tra le loro migliori della carriera (anche se Del Toro è quasi sempre al top). Cameo divertente di Flea dei Red Hot Chili Peppers nei panni di un hippie che lecca LSD caduto sulla maglia di Duke.
Il messaggio del film comunque va letto tra le righe e il finale è più serio di quello che sembra, con la critica all'utopia degli anni '60 e all'uso delle droghe. Consiglio di leggere il libro che lo ha tratto, spettacolare.