PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento Andre82     6 / 10  17/10/2005 10:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' molto difficile dare un voto a questo film, anche perchè non ho colto completamente il senso: molto bello da vedere, un pò meno da capire.
Da qui in avanti non legga chi non ha ancora visto il film!
Da quanto ho capito e letto, ci sono questi scienziati, anni '60, che sperimentano le droghe. E oltre a questo c'è qualcuno che mi sa spiegare il film? Non è una domanda provocatoria, vorrebbe una risposta. Più che altro chi li controlla? Se sono fatti, come fanno a capire gli effetti? Oltre a loro due non mi sembra che nelle stanze degli hotel ci siano altre persone! Mi sembra che qualche buco narrativo emerga. Rispondete numerosi! Grazie!
Invia una mail all'autore del commento Andre82  17/10/2005 19:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riscrivo il commento visto che ho letto di sfuggita il commento di Kripto_06 senza capire cosa avesse scritto e quindi le domande che ho posto sono sbagliate e senza senso. Alla fine il film dovrebbe essere come l'ho capito io (ovvero non c'è nula da capire): ci sono il giornalista e l'avvocato che provano tutte le droghe andando nella città per eccellenza dello sbando: Las Vegas.
Lowry  21/10/2005 20:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi mi dispiace contraddirvi,ma non è vero che "non c'è nulla da capire". Inanzitutto il film è tratto dall'omonimo libro di HunterS.Thompson che scrisse questo reportage nel 71 per il "rolling stones",dando vita ad un nuovo modo di fare giornalismo,ribattezzato piu avanti "Gonzo Giurnalism".Ma questo se vogliamo centra poco,ma da un'anima in piu. Inanzitutto NON ESISTONO ne dottori ne esperimenti sulle droghe.I due personaggi sono un giornalista e il suo avvocato,e non vanno a LV per "sperimentare" droghe, ma per scrivere un articolo sulla gara di moto:la "Mint 400".E fino a qui non era nemmeno difficile capire...anzi! La storia si dirapa in un ontheroad nella mente umana,una fuga dal mondo (per mezzo droghe) alla ricerca del SIGNIFICATO del Sogno Americano,e inevitabilmete in un rifiuto nostalgico del presente verso il passato. Questo film è MOLTO di piu che grasse risate e situazioni paradossali,è stato definito un film "impossibile",e per chi ha letto il libro non poteva essere che così. La regia è quanto piu di vicino alla perfezione si sia voisto negli ultimi anni (o forse sempre), la storia e senza dubbio difficile da decifrare ad una visione superficiale,ma traspira grandi valori e una fisicità dirompente.Insomma un film dalle tante anime,da capire con impegno.ciao!