PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Terry Malloy     8½ / 10  27/01/2013 11:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà banale e scontato, ma Fear and Loathing è una gran fig.ata e basta.

Non parlo di Terry Gilliam, non lo conosco e non m'importa. Ma sto film è un gran bel film. L'ho visto nella condizione giusta, lontana da quella dei loro protagonisti, ma abbastanza vicino da apprezzarne la casualità narrativa, la visionarietà chimico-molecolare, la dimensione keoruachiana, nonché il divertimento puro che alcuni picchi di sceneggiatura e recitazione riescono a offrire. Non mi meraviglio che non sia un film apprezzato dai più. Vederlo senza essere sotto effetto di droga non dovrebbe essere molto divertente. L'assenza di trama è snervante. Ma una crew di ottimi comprimari (Cameron Diaz e Tobey Maguire in primis) unita ai due immensi protagonisti rendono questo un film speciale. Per costruire una scena cult ci mette sempre un po', ma poi ringraziamo che sia così. La scena del tipo che rimpiange la lsd è qualcosa di oltre. Ma terribili sono alcune scene come quella della cameriera e del coltello. Il film riesce a toccare quei picchi di up e quei picchi di down tipici di un trip, qualunque trip. Ma è un trip umano, quello dei protagonisti di questa grande storia, è un trip di una serietà quasi asfittica. Non ho letto il libro, ma Terry Gilliam non poteva fare di meglio.