INTERCEPTOR regia di George Miller

Arkantos     6½ / 10  02/10/2015 22:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia esperienza con questo film è stata MOOOOLTO travagliata: tutti ne parlavano bene, quindi mi son detto: "Toh, appena sarà possibile, me lo guardo."
Perché l'ho messo nella mia lista dei desideri? Perché, da quel che ho letto, ho notato la presentazione di vari elementi che mi hanno sempre garbato: ambientazione post-apocalittica, veicoli e scene d'azione.
Ahimè, il primo Interceptor non riuscivo a trovarlo, mentre il due e il tre sì, ma io sono una persona che si pone sempre il problema:
"Il seguito è collegato al primo capitolo?"
Quindi alla fine ci ho rinunciato e ho recensito altri film.
La…. Aaah… 7 Gold mi ha fatto una proposta: Interceptor alle 21:00.

NON C'HO CAPITO UNA MAZZA!!!
Al giorno d'oggi ho capito il perchè di questa incomprensione: CENSURA.
Eeeeeh sì, non fate il mio stesso errore: non guardatelo in tv, per nessunissima ragione al mondo!!!
Ma il brutto è che la 7 Gold mi aveva censurato TUTTE le scene d'azione, soppiantandole con della pessima pubblicità sugli ennesimi Miracle Blade; quindi non solo non c'avevo capito niente, ma mi ero pure annoiato.

L'idea di rivedermi questo film è balenata in questi giorni con l'uscita del quarto capitolo, infatti ho voluto dargli una seconda chance.
Finalmente, in un certo senso, ho visto il "vero film", e l'ho apprezzato decisamente di più!
… Ma non lo considero capolavoro.
Sicuramente dal punto di vista dell'intrattenimento ancora oggi riesce a raggiungere il suo scopo, seppur abbia una trama banale (anche se risulta prevedibile questo difetto): le scene d'azione riescono a incollare lo spettatore grazie a una buona regia (considerando il budget limitato, sono state fatte molto bene per l'epoca), mentre i rumori di moto, auto e, in particolar modo, del V8 Interceptor sono un autentica sinfonia di rumori futuristi.
I personaggi non hanno una caratterizzazione profonda, ma riescono comunque a calamitare lo spettatore, soprattutto Max, interpretato da un giovane Gibson.

Perché non è un capolavoro? Essenzialmente per due motivi:
1 = Il film, ahimè, col tempo è invecchiato abbastanza male, mostrando moltissime lacune; per dire un esempio, non sa molto di post-apocalittico, ciò lo percepisci solo da qualche palazzo decadente; oppure le stra-utilizzate inquadrature accelerate per evidenziare la velocità dei veicoli, che alla lunga infastidiscono.
2 = Le inutilissime scene con i baci, forzatissime.

Lo so, non conta molto questo difetto, ma c'è un personaggio…

Quindi, sì, l'ho rivalutato, ma mi aspettavo un pochettino di più.