LESLIE - IL MIO NOME E' IL MALE regia di Reginald Harkema

alex94     5½ / 10  12/01/2017 14:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Charles Manson anche a distanza di oltre quarant'anni dai tragici eventi che lo resero celebre in tutto il mondo continua ad ispirare registi,scrittori ed artisti vari........
Quest' ennessima pellicola sull'argomento nonostante non sia particolarmente riuscita merita comunque una certa attenzione per il modo in cui il regista Reginald Harkema (quì al suo esordio cinematografico) affronta l'argomento..... Egli lascia in disparte la figura di Manson,preferendo concentrarsi su una delle giovani componenti della sua "famiglia" Leslie e sul "rapporto" tra quest'ultima e il giovane Perry (ragazzo proveniente da una famiglia patriottica fino al midollo ed ultra conservatrice) componente della giuria chiamato a condannarla o meno a morte.
Harkema critica in modo piuttosto spietato gli Stati Uniti di quel periodo,soffermandosi in particolare sulla politica estera (la guerra in Vietnam) e le diverse incongruenze tra i tanto conclamati valori ed i pensieri e le azioni di una buona fetta della società americana......alla fine il regista vuol mostrare che se da una parte Manson ed i suoi seguaci accoppavano gente più o meno a caso lo stesso faceva gran parte dell'America sostenendo la guerra in Vietnam..... si vabbé il messaggio era già abbastanza chiaro anche senza che il regista lo schiaffasse esplicitamente in faccia allo spettatore ogni cinque minuti.... dopo un po fa solo girare le palle.
Anche io sinceramente non ho particolarmente gradito il taglio grottesco che è stato dato alla pellicola (ed in particolare nella caratterizzazione di certi personaggi) con lo scopo di esasperare e rendere ancora più comprensibile il messaggio che il regista vuole (per forza) trasmettere allo spettatore.
Il problema è che critica a parte il film non lascia praticamente nullae,non annoia,ma non risulta neanche mai particolarmente coinvolgente,non stimola ad una seconda visione.... non suscita particolari emozioni.
Discretamente realizzato dal punto di vista tecnico e ben interpretato dal cast..... Confesso che mi ha lasciato un po l'amaro in bocca,nonostante non sia una pellicola da buttare,sfrutta solo minimamente le sue numerose potenzialità.