THE MOTHMAN PROPHECIES regia di Mark Pellington

Febrisio     8½ / 10  11/09/2009 09:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son sempre stato entusiasta di questo film. Ogni volta che lo guardo mi lascio soprendere. È un film fatto di piccoli dettagli, che di volta in volta non li ricordi, ma che ti danno sempre un senso di brivido. Dettagli che ti sapran sempre sorprendere, di conseguenza un film studiato bene, e realizzato altrettanto bene. I dialoghi non sono di quelli che citeremo nelle frasi celebri, ma semplici e concreti. Interpretazioni, come scelta degli attori azzeccata; Richard Gere solitamente da odiio assoluto, ma qui faccio l'eccezione. Laura Linney è la donna perfetta, bella al punto giusto, ma messa lì non solo per quello, anzi... ed infine mi obbligo a citare l'interpretazione di Will Patton, da brivido!
Le numerose inquadrature originali arricchiscono la visione del film. La scelta dei colori freddi e i tanti effetti luce creano l'ambiente spettrale. Sembra quasi, ed è un piacere constatarlo, che regista/fotografia/montaggio si siano divertiti durante la creazione di questo film.... perchè il risutlato è ottimo.

Il neo sta sicuramente nella continuità; a brevi tratti sembra non scorrere come in altre parti, un po lentino, ma non so quanto possa crare un lato negativo oppure suspence.

In conclusione di ritroviamo davanti a un bel film, che supera le aspettative sotto ogni punto di vista. Da vedere!