THE MOTHMAN PROPHECIES regia di Mark Pellington

krueger419     10 / 10  24/09/2014 19:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH-AH!
E' facile quanto banale dire che alcuni film ti trascinano nella tua stessa psiche per farti esplorare zone fortunatamente mai venute a galla. Eh si, Ti ritrovi solo come un cretino con la coperta calata fino alle alle palpebre perché, malgrado la tua esperienza riguardante i film horror abbia abbastanza spessore, non riesci ad accettare minimamente che qualcosa, in questo caso The Mothman Prophecies sia riuscito a farti spaventare nel profondo, sia riuscito a smuovere quell'aura di superficialità mista a basse aspettative che incombe nel tuo cervello quando guardi un semplice film horror. E allora cosa fai? Continui inesorabile ad osservare ciò che avviene sullo schermo malgrado inizia a formarsi l'idea che questa sera non dormirai. No, non chiuderai occhio. Continuerai a fissare la spia rossa della tv con gli occhi socchiusi per vedere se si muove. Non è facile rendersi conto di essere davvero spaventati, non lo è per niente. Di film horror, ripeto, ne ho visti tanti ma in ognuno ti rendi conto di aver trovato una pecca che ti impedisce di spaventarti. Oppure, più plausibile, non sono ideati per spaventare il pubblico. Bé, questo film travolge la mente come il Rio Bravo nella stagione delle piogge. Le possibilità sono due: o te la fai sotto (ma proprio perché sei aperto a nuove esperienze e riesci a prenderlo sul serio), oppure ti lascia illeso. Bé, mi ha letteralmente terrorizzato. MA:
Abbiamo un attore con un'espressività basata su tre o quattro movimenti oculari: si, venitemi a dire tutto quello che volete, portatemi la vostra tesina di maturità dove affermate che Gere non è monoespressivo, combinatemi un colloquio con l'attore dove mi insulta pesantemente e mi fa le facce buffe, fate tutto quello che volete ma, per me, Richard Gere resterà un attore con la stessa espressività di un anta dell'armadio: gli muore la moglie e ha quell'espressione, incontra un cane e ha quell'espressione giusto con gli angoli della bocca più lontani dal centro, si rimorchia una donna e ci va subito ha letto e ha quell'espressione. Va bé, vado avanti: abbiamo un regista abbastanza sconosciuto che, dopo lavori come questo, si meriterebbe una madre che ha vinto l'oscar per miglior parto del secolo, abbiamo un' ambientazione invernale terribilmente cupa e ricca di stimoli per creare tensione e poi abbiamo (dulcis in fundo) L'OMO FALENA DEEE! Ahi Ahi Ahi, arriva e ci fa il ****. Emerge d'un tratto dal nulla con un curriculum con scritto "uomo nero con le ali da farfalla" e TIE' fa ****** sotto. Perché? Sinceramente non lo so con precisione. Una cosa però è certa, la regia è a suo favore. EH SI! Immagini veloci, alcune subliminali, assai curate con un perfetto contrasto tra i colori predominanti: rosso e nero. E poi con le inquadrature iniziali Pellington mi ha preso per mano e mi ha portato nel mondo dei sogni. Eh si cavolo! Un atmosfera onirica terribilmente perfetta e caratterizzata! Poi, sempre riguardo al Mothman. Diciamo che quando lo scrittore ci ha informato riguardo alla sua natura demoniaca, sono rimasto completamente pietrificato. Oh si. Avete presente quando, in un horror, arriva il sapientone di turno con in mano un libro e mentre lo sfoglia vengono inquadrate figure spaventose raffiguranti il mostro di turno. Ecco, stessa formula, stessa storia, stessa inquietudine.
Poi magari esagero eh, ma io quando riguardo il pezzo con la chiamata dell'omino falena e tutte le volte che guardo quando l'amico/nemico del protagonista incontra Indrid Cold in macchina, io mi cago sotto. Ed è più forte di me, il cuore mi batte a mille, potrei ritrovarmelo in piedi davanti al letto oppure di fronte a me quando apro gli occhi. E' una sorta di terrore archetipico abbastanza sedimentato nella mia mente, tutte le volte che riguarderò quel film ne uscirò terrorizzato.
Mic Hey  23/03/2016 06:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono abbastanza d'accordo, questo è un grande film del genere "paranormal" !
Colibry88  23/09/2016 03:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Ottimo film e la scena che hai citato (l'incontro alla cava) fa veramente paura!