MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO regia di George Miller, George Ogilvie

ferzbox     5½ / 10  08/06/2015 00:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il Mad Max più soft e commerciale di tutta la saga; il capitolo targato anni 80,prodotto con buona quantità di denaro ma snaturando il climax,composto da musica e regia,del predecessore; anche peggiore del primo capito che,per quanto soporifero in alcuni punti,rimaneva un prodotto di nicchia e parecchio drammatico.
"Oltre la sfera del tuono" si presenta sin dai titoli di testa come una pellicola più furba e dedita al marketing del personaggio(quella canzone anni 80 non si poteva proprio sentire come tema iniziale di Mad Max).
La storia è carina nella prima mezz'ora per poi diventare leggera e indirizzata ad un pubblico più giovane,snaturando la crudezza sottolineata nei capitoli precedenti,lasciando un pò le ambientazioni desertiche e le usanze tribali,ma con meno barbaria e più elementi vicini al fantasy.
La fase "inseguimento su quattro ruote" tipica di Mad Max è presente nella parte finale ma priva della grinta vista negli altri film(Fury road compreso).
Nel cast,giusto per renderlo più commerciale,una Tina Turner mezza "fatalona" e mezza "Gladiatore" a cui a dedicato parte del soundtrack del film.
A parer mio ha ben poco a che spartire con il secondo,c'è un abisso sconfinato.....è talmente snaturato che sembra uno spin off facoltativo....non ci sono solo le mani di George Miller e si vede....penso che sia stato un capitolo commissionato ed è quello che mi è piaciuto di meno...