MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO regia di George Miller, George Ogilvie

Arkantos     6 / 10  02/10/2015 22:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Solo una piccola domanda a Miller: PERCHE'?!
Sono partito con molta fiducia verso questo film, non solo per il crescendo che aveva subito la serie, ma pure perchè aveva molte frecce al suo arco, specialmente nel reparto tecnico, che vanta buoni effetti speciali e un ottima ricostruzione della città di Bartertown unita al carismatico Gibson (finalmente doppiato decentemente)... E tutto questo si perde in un bicchier d'acqua. Infatti qua manca un elemento che era il punto forte della serie: i personaggi carismatici; eccetto Gibson e il nano identico all'Alieno di Avanti un altro, gli altri sono fin troppo... "normali", mancano le esagerazioni e in particolare sono due i personaggi che mi hanno fatto venire l'amaro in bocca:
1 = La regina di Bartertown: PIATTA E IDI.OTA! È di gran lunga il peggior antagonista di Mad Max, sembra che provenga da un episodio di Xena e al tempo stesso ha la caratterizzazione di un mattone. Sull'idi.ota specificherò dopo.
2 = I bambini: sapete qual è stata la mia prima reazioni a vederli? Odio e disprezzo. Avranno all'incirca 6-7 anni, ma sembra che siano appena nati, degli imbecilli totali CHE NON TAPPANO MAI, MAI, MAI QUELLA BOCCA!!!!! Eccovi un dialogo tra Gibson e sti bimbetti, giusto per rendere l'idea:
Max: "Silenzio!"
Bambini: "SILENZIO!!! SILENZIO!!! SILENZIO!!! SILENZIO!!!"
Max: "Zitti!"
Bambini: "ZITTI!!! ZITTI!!! ZITTI!!! ZITTI!!! ZITTI!!! ZITTI!!!"
Oppure questo, quando Gibson parla di ciò che c'era prima dell'Apocalisse, dove i bambini imitano le persone che bisbigliano di Segnali dal Futuro (sì, lo so, è uscito vent'anni dopo, ma è per chiarire):
Max: "... Una volta esistevano le città..."
Bambini: "Città città città città città città città città città...."
BAAAASTAAAA!!! Datemi un motivo per non odiarli per favore!

La sfida al Thunderdome è stata fatta bene, mentre l'inseguimento è stato deludente, non è altro che la copia carbone dell'inseguimento con la blindo cisterna con la differenza che c'è un treno, ma ecco che si arriva al finale: Max scaglia il monster contro un veicolo nemico, è dolorante e viene praticamente accerchiato da Tina Turner mentre l'aereo se ne va, a sto punto mi aspettavo un duello all'ultimo sangue, e invece mi capita praticamente lo stesso difetto con il quale ho maledetto Maleficent, sapete cosa succede? Tina se ne va... Lo ripeto, Tina se ne va. ALLORA A CHE CAZ.ZO E' SERVITO L'INSEGUIMENTO DI PRIMA?! A cosa è servita la punizione? Ditemelo se mi sono perso qualcosa.
Ovviamente non tutto è malvagio, ma un buon reparto tecnico non è sufficiente per salvare un film; è solo grazie al carisma di Max e alle scene che presentano la città, interessanti, se il film raggiunge la sufficienza.