THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

GianniArshavin     5½ / 10  11/08/2016 12:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A 10 anni di distanza dal suo ultimo lungometraggio, lo scanzonato e divertente Fantasmi da Marte, Carpenter torna al cinema con The ward, omaggio agli horror di una volta e girato con un budget esiguo.
Ora non voglio dire che il regista sia arrugginito o spompato, ma in questo suo ultimo(per ora) film Carpenter appare sicuramente infiacchito.
Basandosi su una sceneggiatura derivativa, The ward viaggia sui binari del cliché e del già visto, fallendo anche nel suo tentativo di tributare il cinema horror del passato vista la patina che avvolge la storia e i numerosi espedienti moderni utilizzati per spaventare.
Di Carpenter qui non c'è nulla, se non qualche interessante movimento di macchina. Per il resto ci sono innumerevoli situazioni che il regista un tempo non avrebbe mai proposto: protagoniste tutte bellissime, ambientazione quasi rassicurante, mostro che si vede subito e che appare proprio quando te lo aspetti, zero critica sociale, colonna sonora anonima e finale derivativo al massimo.
Molto probabilmente questa pellicola è stata diretta dal cineasta su commissione o per necessità economiche, ma queste motivazioni non giustificano in toto uno snaturamento cosi evidente.
Tuttavia The ward non è tutto da buttare, come horrorino da intrattenimento funziona meglio del 90% dei prodotti di genere odierni in quanto regala qualche brivido e intrattiene a dovere, ma dal Maestro uno si aspetta sempre il massimo o quantomeno prodotti non omologati e scopiazzati.