THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

atticus     6½ / 10  04/10/2011 00:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dispiace che gli americani abbiano snobbato questo film al punto tale da relegarlo direttamente all'uscita in dvd, senza dare minimamente considerazione al prestigio della firma; al contrario, incuriosisce che da noi per distribuirlo si sia scomodata addirittura la raffinatissima BiM.
Guardando "The ward" mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, quando gli horror si facevano senza troppi fronzoli e senza la presunzione di dover strabiliare il pubblico con doppi e tripli finali. Eccettuata una irrimediabile scontatezza di base che fa mangiare la foglia allo spettatore avveduto ben prima della conclusione, il film rimane un intrattenimento gradevolissimo, vecchia maniera e proprio per questo con una preziosa sensazione di familiarità, di sincerità. Lo stile di Carpenter poi non si discute, riesce a creare un atmosfera di oppressione perfetta e sa assestare qualche sano spavento sempre al momento giusto. Accuratamente confezionato ed interpretato, deluderà i nuovi fan del genere ma la realizzazione farà la gioia degli amanti dei grandi horror del passato, di cui il regista è e rimarrà un indiscusso maestro.