THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  05/10/2011 00:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, lo confesso, questo ritorno di Carpenter mi ha piuttosto deluso. Poi diciamo che è sempre un film di Carpenter, e l'abilità non si discute. Le cose migliori del film fanno parte di un'antologia di sequenze/personaggi già visti. Tante, troppe volte. L'infermiera arpia farebbe impallidire quella di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", per esempio. I rimandi a Dario Argento e Kubrick ("Shining") sono talmente evidenti che, per quanto stuzzicanti, finiscono per rendere il tutto piuttosto piatto, senza contare quell'epilogo francamente un pò posticcio e indigesto. Meglio occuparsi di un paio di buone sequenze, lo staff della clinica visto in una dimensione talmente negativa da spiazzare lo spettatore, la musica à la Goblin, la discreta direzione delle attrici (soprattutto la donna-bambina nel suo giardino d'infanzia ha una marcia in più). Ma in questo "Suspiria" dove nulla è davvero inedito il tutto mi sembra professionalmente affettato e delirante