THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

Beefheart     6 / 10  18/10/2011 11:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa dire...? Andando a rivedere un po l'intera filmografia di Carpenter mi accorgo che, tutto sommato, non sono poi tantissimi i titoli che mi hanno realmente convinto; non più di 4 o 5; e quindi mi trovo, non senza una certa amara sorpresa, a riconsiderare in ribasso il mio giudizio globale sul "maestro", per il quale tale appellativo è forse un attimo sovradimensionato.
Relativamente a questo "The Ward" ritengo che siamo lontani dai fasti di "Halloween", "Fuga da New York" o "Grosso guaio a China Town" ma, fortunatamente, non siamo nemmeno ai livelli delle sue peggiori ed innominabili facezie. Troviamo questo film catalogato come thriller, ma potrebbe tranquillamente e degnamente stare tra gli horror; non dei più spessi, intensi e terrificanti, ma comunque horror. Un po metafisico ed un po splatter (o "gore", che dir si voglia), non manca di qualche scena tesa in linea con i canoni del genere. Non agginuge niente di nuovo ma in fatto di regia e recitazione può anche soddisfare. Sarà che Carpenter si è divertito a farsi un po il verso da solo, giocando agli anni ottanta; fatto sta che il risultato finale è un mix tra il vecchio ed il nuovo che magari non deprime ma nemmeno esalta.