THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

elio91     6½ / 10  08/12/2011 20:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama improponibile e originalità nulla.
MA
sembra di vedere un film vecchio stile. Potrebbero averlo girato negli anni '70 e non ci stupiremmo. Può non piacere ma Carpenter a differenza del suo amico/ispiratore Argento è invecchiato, sì, ma non è crollato. Se l'italiano ormai doveva ritirarsi quando era in tempo, il vecchio John pur se saltuariamente si lascia ancora guardare e da esperto artigiano della macchina da presa regala sequenze di cinema horror da far mettere le mani nei capelli ai giovani registi odierni che dovrebbero solo imparare: mi riferisco nel dettaglio ad una sequenza strepitosa in cui

Non è peculiarità di tutti riuscire a costruire un certo tipo di atmosfere e farti sobbalzare dalla sedia a comando. Ad onor del vero va pure detto che i sobbalzi sono creati anche dagli effetti sonori a palla, cosa che odio. Ma il simil-zombi che si aggira nel reparto è una figura particolarmente riuscita.
Poi lo spiegone finale sa di già visto, Scorsese in Shutter Island ha fatto un lavoro cento volte meglio ma il ritorno di Carpenter al cinema fa ben sperare per il futuro e magari un suo ritorno in pianta stabile e con qualche sceneggiatura che contenga meno puttànate.
Ho ancora negli occhi la bellezza di Cigarette Burns per Masters of Horror: Carpenter può regalarci ancora molto. Alcuni non hanno resistito al passare del tempo (sempre Argento, la vera pietra di paragone perché autore di horror da pelle d'oca nel '70 e'80), Carpenter si arrangia ma con dignità. Allora si chiude anche un occhio su quella trama improponibile, e si può prendere quel senso di "già visto" come una sorta di omaggio postmoderno ad altri film. Qualcuno volò sul nido del cuculo che incontra Shutter Island. Con Carpenter si può.