THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

carsit     5 / 10  16/01/2013 10:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inarrivabili le vette toccate con il signore del male, con il " seme della follia" ( indescrivibile). Non ho apprezzato "la cosa" e " essi vivono", ma c'era dietro un'idea di base molto potente che hanno reso le pellicole famose in tutto il mondo. Grandioso anche in "Halloween- la notte delle streghe". Invece questo film da dove esce!!? Se non fosse stato di Carpenter, probabilmente il film avrebbe ricevuto 5-10 votazioni ( ovviamente sotto la sufficenza). Ma non la raggiunge neanche dopo aver superato i 100 voti. Una pellicola sicuramente con buona fotografia e buone anche alcune inquadrature ( i corridoi illuminati dai fulmini per esempio, oppure i flash-back della protagonista). Mi sono piaciute tutte le protagoniste, e per interpretazione la protagonista è sicuramente la migliore. Non l'ho vista in altri film, però.
Il film non alimenta tensione, non trasmette paura, e sono terribili le apparizioni di Alice. Sembra proprio di assistere a quei film horror che prendi a due euro nei cestoni del carrefour oppure in un block-buster di periferia.
Veramente un film bruttino, senza particolari idee, senza lo splatter necessario, senza neanche un qualsiasivoglia senso di inquietudine. Poi non parliamo neanche della vigilanza: la ragazza scappa si e nò almeno più di 5 volte. Dopo un pò potrebbero prendere dei provvedimenti più logici: chiuderla da qualche parte, legarla, non so.... Ma si libera anche in quel caso.
Da una sceneggiatura senza fantasia e che cerca di sorprendere con clichè stravisti ( ripetuti più volte nella pellicola), io penso che questo The Ward non abbia tanta ragione d'esistere. Più che altro ero interessato a vedere la sequenza di uccisioni delle ragazze ( prevedibilmente segate tutte), ma per il resto c'è ben poco da vedere... gli ultimi 30 minuti sono deliranti: inseguimenti a caso, apparizioni di Alice letteralmente senza un preciso senso logico. Alice appare dietro, davanti, allo specchio, sulla scrivania, dietro il bancone e pesta la protagonista... Ma non fa paura vedere certe cose.
Il film in realtà propone un finale interessante, ma abbastanza abusato e che però conduce a delle incongruenze pesantucce che non passano inosservate.