CANE DI PAGLIA regia di Sam Peckinpah

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  15/09/2007 10:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intensa pellicola diretta all’inizio degli anni ’70 da Peckinpah.
Un trattato sulla violenza (mai fine a se stessa) e sulla natura dell’uomo, per molti versi costruito con geniali parallelismi rispetto al mondo animale (la forza del branco contrapposta all’estenua difesa del territorio) ..la narrazione viene strutturata in un crescendo di tensione e stati d’animo, ovvero dall’apparente tranquillità di un paesino sperduto nella provincia inglese fino all’esplosione selvaggia di una violenza inimmaginabile (resa ancor più greve da una regia convulsa e snervante).
Molto ben dipinto il paesaggio rurale, la piccola comunità con le sue regole e la sensazione di totale inadeguatezza che il “giovane matematico” manifesta in diverse situazioni (anche rispetto alla giovane moglie che conosce bene quella realtà e cerca di mandare segnali inequivocabili in tal senso) ..di grande impatto la scena dello stupro, una costruzione fatta con continui tagli e successivamente, nel sottolinearne le conseguenze psicologiche, con forti flash-back rievocativi ..meno apprezzabile qualche eccessivo accento ironico del protagonista soprattutto nel concitato finale e la sua eccessiva ingenuità in alcuni passaggi (indubbia risulta qualche forzatura nella sceneggiatura) ..emblematica la frase di chiusura (“Neanche io conosco bene la strada”) che sintetizza quanto nessuno in realtà conosca bene se stesso, ovvero i comportamenti, le reazioni che possono emergere quando ci si trova in una situazione di inaspettato pericolo.
Gran bella prova d’attore per un giovanissimo Dustin Hoffman, coadiuvato da un’altrettanto brava Susan George e dagli altri componenti del cast ..direzione attenta ed efficace del regista americano Sam Peckinpah (che ha diretto tra l’altro tanti famosi western).
Pellicola cruda e violenta ma davvero imprescindibile per chi ama il cinema..