L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA regia di Ubaldo Ragona

Angel Heart     8 / 10  16/05/2012 14:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror apocalittico tratto dal famosissimo romanzo di Richard Matheson "Io Sono Leggenda" (conosciuto anche come "I Vampiri").
Angosciante e visionario, girato impeccabilmente (il regista è riuscito molto bene, nonostante il budget, a ricostruire un'ambientazione da fine del mondo) e con una grande prova da parte di Price, unico superstite di un contagio mondiale.
Tutta la parte iniziale è praticamente perfetta (con il protagonista alle prese con la solitudine e le ordinarie abitudini per mantenersi in vita e sano di mente), poi segue una parte centrale interessante ma un pò monotona (in cui si spiegano in parte, tramite flashback, le cause dell'epidemia) e infine ci si risolleva parzialmente con l'epilogo, buono ma anche quello frettoloso e non del tutto soddisfacente.
Ad ogni modo, alti e bassi che siano, la tensione rimane sempre sui giusti livelli, l'atmosfera ricreata è magistrale, e i brividi sono decisamente assicurati (il ritorno della moglie o i tentativi di invasione delle creature nella casa dello scienziato).
A quasi 50 anni di distanza ha perso un pò del suo smalto, ma lo stesso, il suo lavoro lo fa, e molto bene direi.
Piccola perla del cinema horror anni 60. Merita, e tanto.
Metto il voto obiettivo e lascio a casa quello personale (leggermente più basso).

Nota: inevitabili gli accostamenti con il futuro capolavoro dell'horror "La Notte dei Morti Viventi" di Romero; si tratta di due film diversi tra loro (sicuramente in termini di emozioni)... ma allo stesso tempo, anche molto molto simili (atmosfera, tematiche, trucchi, e anche colonna sonora). Difficile da spiegare, ma quando si guarda uno sembra di vedere un pò l'altro.
Angel Heart  16/05/2012 14:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Difficile da spiegare, ma quando si guarda uno sembra di vedere un pò l'altro";

tra "un pò" e "l'altro" ci metto un bel ANCHE.

Zio Billy, odio sti errori.