IMMATURI regia di Paolo Genovese

topsecret     6 / 10  18/08/2011 11:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza scomodare Verdone con i suoi COMPAGNI DI SCUOLA e MA CHE COLPA ABBIAMO NOI o Kasdan con il suo IL GRANDE FREDDO, la lenta maturazione e gli intrecci di vita di quarantenni in carriera alle prese con gli esami che non finiscono mai sono sviscerati da Genovese in maniera forse troppo convenzionale e semplice, racchiusi in un film corale che di originale non ha quasi nulla da dire.
Il nutrito cast appare abbastanza affiatato ma la storia in sè non offre grandi spunti d'ilarità, se non quelli evidenziati dai personaggi di Memphis e Mattioli, che con i loro duetti fatti di espressioni facciali e battutine pronte e ben calibrate riescono a strappare qualche risata spontanea. Il resto però non ha, a mio parere, grosse inclinazioni alla commedia ma tenta la strada della riflessione e dell'intreccio sentimentale per cercare di fare presa sul pubblico.
In conclusione, credo che non sia una brutta commedia ma certamente non riesce ad essere efficace quanto (forse) era nelle intenzioni del regista.