IMMATURI regia di Paolo Genovese

hghgg     5 / 10  16/02/2016 18:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, il classico problema di questo tipo di commedie italiane recenti (questo tipo, perché fortunatamente negli ultimissimi anni ne sono uscite anche di buone, rare ma ci sono) è la terribile impalpabilità. Sono leggere, sono anche godibili, ma sono impalpabili, vuote, piene di banalità e concetti scontati e triti da bacio perugina. Oltre ad impiegare spesso un cast totalmente o parzialmente inadatto a mio avviso.

Con tutto il rispetto o anche no qui c'è gente che deve smetterla di fare l'attore, suvvia, un po' d'onestà, altrimenti mi ci metto anche io a farlo che cavolo. Ormai in certe commedie (e non solo) si utilizza gente che attore proprio non lo è: Raul Bova e Ambra Angiolini non possono recitare e dai, non è roba per loro, un film te lo affossano, è palpabile, è anche troppo evidente.

In confronto a loro il duo Luca e Paolo fa una figura sublime, e anche loro per me non sono adattissimi a fare gli attori di cinema; sono bravi e simpatici comici, cabarettisti teatrali, magari anche attori di sit-com televisive ma il cinema non è che lo veda proprio come il loro campo principale, però se la cavano di sicuro molto meglio di altri, soprattutto Paolo. Gli altri bene o male sono gradevoli, un caratterista simpatico come Memphis, la Bobulova, la Caprioli ah, per inciso, c'è un sacco di gran bellezza che male non fa.

Però il film è scontato, molto forzato in certe situazioni e nei dialoghi, con quella malinconia presa scontata al discount che fa abbastanza pena, leggero ma mai davvero divertente. Da una parte entra e dall'altra riesce subito.

Pare che Genovese con il suo ultimo film abbia tirato fuori una fìgata, lo spero, ma sarebbe un mezzo miracolo.