127 ORE regia di Danny Boyle

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!     4 / 10  17/03/2011 11:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente Boyle, regista molto, troppo sopravvalutato, dimostra tutta la sua superficialità e anzichè preferire una descrizione introspettiva del povero Aaron, cosa fra l'altro ideale per un soggetto del genere, sceglie di realizzare il solito film con le sue solite inquadrature *****, il montaggio frenetico, i colori sbrilluccicanti e le scene oniriche (molto elementari) che però fanno tanto ggiovane.
Evidentemente Danny non è in grado di approfondire un tema del genere, per lui forse il cinema è "l'inquadratura *****rrima" come quella della pipì... Di sicuro non ha mai pensato di realizzare un film più profondo, anzi forse il concetto "profondo" non appartiene al caro Danny visto che tutti i suoi film sono dettati dalla superficialità, a parte l'unico suo vero film degno di essere apprezzato: Trainspotting.
Fatto sta che a causa di questo stile, sinceramente troppo fuori luogo per descrivere la sventura fisica (ma anche interiore) vissuta dal protagonista, si rimane freddi di fronte a tutta la storia. L'unico interesse per lo spettatore che non conosce lo sviluppo è sapere come Aaron farà a liberarsi, per gli altri invece è vedere la scena clou.
Ma non c'è altro, non c'è psicologia, non c'è tensione, non c'è affetto verso il protagonista nonostante i buoni sforzi di Franco, che a mio parere non è stato sfruttato appieno dal regista: insomma non era un ruolo cosi difficile, considerando appunto cosa voleva il regista: faccine, lacrime, urla, allucinazioni. Ma niente introspezione mi raccomando!!
Forse se questo "127 ore" fosse stato diretto da un altro regista allora Franco avrebbe dovuto impegnarsi molto di più...

Va a finire che la visione diventa noiosa e ripetitiva in attesa del finalone, per poi cadere nella superficialità più pura nella parte onirica: ora, vorrei dire a Boyle che a noi spettatori del 2010 non basta vedere il protagonista da bambino con la famiglia per capire la sua psicologia e le sue emozioni. Cosi come non basta farci vedere pupazzi allucinatori a dimostrare il malessere "psicologico" del protagonista. Ci vorrebbe qualcosina di più... insomma per prima cosa il regista dovrebbe far calare il pubblico nell'angoscia del personaggio, cosa che in questo film non avviene nemmeno per errore.

Quindi, come era ovvio trattandosi di Boyle, questo è un film superficiale, freddo, inutile, sciocchino, la classica occasione sprecata che sarebbe stata sfruttata molto di più nelle mani di un altro regista un pò più profondo. In compenso però è tanto figo con inquadrature ggiovani, con lo schermo che si divide in tre parti uguali, con un montaggio frenetico e, per non farci mancare niente, con i soliti tuffi urlanti dei personaggi nella vasca d'acqua naturale che fanno tanto "libertà trendy di noi ggiovani", ma gia sfruttata in modo identico in The Beach dallo stesso Danny....

E' il solito Boyle: deludente, superficiale, miracolato, più interessato all'aspetto esteriore del prodotto che al prodotto stesso.
Che palle!!!

Recidivo e bocciatissimo!!!
Rand  27/03/2011 16:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma per far cadere nell'angoscia il pubblico doveva incastrare una loro appendice sotto un masso, per poi prospettare l'autoamputazione!
Ma per favore!
Il film più SCADENTE di boyle è The milionaire....
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  29/03/2011 00:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, prima di tutto perdonami l'intrusione. Poichè the millionaire è uno dei dieci film che io preferisco, se non è tropo disturbo,posso chiederti perchè l'hai trovato così deplorevole? Ciao
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  22/08/2012 15:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, se per The Milionaire è fra i dieci film più belli del mondo, direi che è un tuo problema!
Per il resto ho già speigato tutto nel commento, non c'è nulla da aggiungere.