127 ORE regia di Danny Boyle

elio91     7½ / 10  14/04/2012 13:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una terribile e bellissima storia vera di lotta e sopravvivenza, libertà e prigionia.
Volevo scriverne un commento rimarcandone i difetti della parte centrale, con allucinazioni a volte riuscite e flashback spesso fiacchi... ma credetemi, riesce molto difficile farlo dopo aver visto gli ultimi venti minuti.
Non sono quindi d'accordo con chi lo definisce come un film facilmente dimenticabile: da parte mia credo che quegli ultimi benedetti venti minuti racchiudano di tutto, principalmente TUTTO il significato del film che sembra esplodere in una scia di musiche e immagini dapprima disturbante e violenta con la sequenza certo più famosa ed "attesa" del film (costruita alla perfezione, da svenimento), poi con la catarsi finale in cui, dopo aver passato la prova più terribile di questo mondo, perfino dell'acqua putrida può sembrare una fontana purissima e rinfrescante.
Boyle sceglie delle ottime musiche, ma sono i Sigur Ròs per l'ennesima volta a rendere il finale quello che è: di una potenza indescrivibile. E credetemi, sto riascoltando ora proprio mentre scrivo il commento Festival e mi ricordo di ogni singolo dettaglio cosi semplice, quasi banale, eppure caricato di significato dall'ottima musica e dal grandioso Franco.
James Franco, proprio lui... credo non ci siano dubbi ora che ci troviamo di fronte ad uno degli attori più talentuosi e bravi della sua generazione. Mi pare d'aver letto tempo o sentito tempo fa che De Niro lo proclamò suo erede recitativo, forse mi sbaglio... però quella dichiarazione (o quel mio equivoco) non l'ho mai dimenticato. In ogni caso non mi sbagliavo.

La conferma che Boyle, quando lascia perdere il buonismo videclipparo di buona parte della sua produzione e torna allo schifo primordiale e fisico alla "Trainspotting", ci sa fare. E ci sa fare davvero.