CON GLI OCCHI DELL'ASSASSINO regia di Guillem Morales

outsider     6½ / 10  11/09/2011 13:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensando alla produzione di Del Toro in un periodo come questo in cui i talenti nello psycho thriller, nonostante i "dineros", certamente non si sprecano, pensando all'inspiration evidentemente americana, pensando a "quello che fa venire in mente il titolo": " un killer seriale" e forse un distante vero giallo avvincente con la grande, mitica, allora giovane UMA; pensando a questo, dico, un vecchio sapiente recensore, un vecchio lupo di mare dal palato fine, un cultore di cinema da annali del cinema che, per età, può pontificare, come il sottoscritto, non potrà che lodare questo prodotto che tuttavia, a tratti, come già evidenziato dall'amico Joker1926, si rivela lungo, pesante, quasi ad avvitarsi su se stesso in quanto le tinte sono fosche, a volte, è vero, volutamente grigie opache per ricalcare l'opacità visiva della bella e brava, anche se non giovane protagonista, perfetta in quel ruolo, attanagliata dalla consapevolezza della malattia degenerativa, affiancata da un marito sensibile ma incredulo.
Le musiche sono praticamente assenti, il dramma descritto è delineato bene, in modo realistico, quasi da documentario. Ci fa pensare a quello che di tragicoe poi descritto dalle cronache, ovvero donne segregate per anni da un pazzo padre o da un amante maniaco, anche nella civilissima Austria, qualche anno fa. Insomma, le storie di violenza che rimangono ignote a tutti fino a plateali, quasi casuali scoperte, magari perchè, dopo anni, la protagonista riesce a fuggire approfittando dell'abitudine alla sicurezza consolidata del mostro.
Fine film e ti ritrovi a commentare un buon prodotto, un fine che è lieto a metà e con questo non svelo ma stimolo la visione di una pellicola, tutto sommato, più che buona.