THE FIGHTER regia di David O. Russell

Satyr     7 / 10  16/02/2011 12:51:48 » Rispondi
L'accostamento al primo Rocky è obbligatorio, ma qui c'è parecchio Toro Scatenato, inarrivabile capolavoro di Scorsese dal quale Russel sembra attingere a piene mani.

Tratto da una storia vera, più che alla parabola sportiva il regista sembra interessato al racconto umano del protagonista, al rapporto difficile con la famiglia e soprattutto con il fratello, figura di primaria importanza nella vicenda.

Rispetto a tanti altri prodotti del genere, The Fighter gode di un autenticità di base davvero lodevole: il punto di arrivo è facilmente immaginabile, ma il cammino attreverso il quale la storia prende piede è tutt'altro che scontato. Non si ha mai una reale sensazione di ottimismo, tutto sembra poter crollare da un momento all'altro, dai rapporti tra i caratteri presi in esame fino alle sequenze più fisiche - in realtà, pochissime - .
Una visione decisamente poco ottimistica accompagna lo spettatore lungo la strada, e questo è il pregio più importante della baracca messa su dal buon Russel.

Gli aspetti più crudi vengono raccontati senza facili sentimentalismi, nonostante il terreno fertile a disposizione il film non scivola mai nella facile retorica. Siamo ben oltre la semplice biografia sportiva, più che la storia di un pugile The Fighter ci mette di fronte a un vero e propio ritratto di famiglia.

Paradossalmente i momenti peggiori arrivano propio sul ring: Wahlberg non è credibile, neanche per un secondo, molto meglio quando è impegnato in altro tipo di sequenze. Detto questo, impossibile non elogiare la prova di Bale: da grande trasformista perde 12 kg e ci regala una delle sue migliori performance di sempre, delicata e sofferta, in grado di bucare lo schermo da qualsiasi angolatura. Un talento cristallino quasi mortificato negli ultimi anni dalla scomoda maschera di Nolan. Ottime anche le presenze femminili, da Melissa Leo alla sorprendente Amy Adams. Pur non essendo un capolavoro, è uno di quei film che riguarderesti fino alla nausea.