THE FIGHTER regia di David O. Russell

elio91     7½ / 10  24/06/2011 10:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello e sorprendente sotto certi aspetti ma di certo non uno di quei film che verranno considerati capolavori assoluti,un bel film ma nulla più (e The Wrestler è su un altro livello,tra l'altro Aronofsky produce in questo caso). Diciamo che nel panorama cinematografico americano, che solo raramente colpisce per nuove idee, The Fighter è l'ennesima storia (vera però) di un pugile cresciuto in un quartiere di periferia che scala lentamente la dura scala del successo tra lacrime,sudore e orgoglio.
Rientra nell'ordinario anche tutto il resto: ci si concentra sulla famiglia e sui rapporti cinflittuali della famiglia di Mickey Ward e il film scorre liscio che è una meraviglia,non ci si annoia mai e alcune scene sono anche splendide (quella del documentario in carcere su tutte). Forse nel finale si va un pò sul leggero e lo scioglimento è troppo veloce e semplicistico,diciamo che non colpisce rispetto al resto di The Fighter.
Ma se The Fighter merita di essere ricordato è per la sorprendente prova del cast,specie quello di contorno: Wahlberg non è una cima ma se la cava eppure a rubare la scena è un Bale incredibile ed inaspettato; ancora una volta trasformista ai danni di un fisico sempre in cambiamento ma non è solo una questione di fisico perché la sua interpretazione sentita è eccellente sotto tutti gli aspetti,questa volta davvero poco criticabile dopo tutte le monoespressività (necessarie) di un Bruce Wayne... anche Melissa Leo non è da meno però,e allora per una volta il doppio Oscar a entrambi è strameritato. Senza dimenticare Amy Adams,pure lei eccellente.
Probabilmente questo quasi straripare dei comprimari della famiglia rispetto alla storia di Ward si adatta perfettamente anche ad un esigenza realistica ed è l'ennesima conferma,facile ma ben espressa,che il pugile non sarebbe mai arrivato dov'è senza famiglia e amore.
Troppo semplicistico? Sarà,ma è davvero successo.
elio91  24/06/2011 10:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Scala lentamente la dura scala"... Vabbé,ho scritto di fretta.