THE FIGHTER regia di David O. Russell

GianniArshavin     7½ / 10  02/01/2014 13:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più "Toro Scatenato" che "Rocky" questo film di David Russell entra di diritto fra le migliori pellicole cinematografiche che hanno la Boxe come tema.
La vicenda è basata su una storia vera,e come il film di Scorsese usa il pugilato come filo conduttore per narrare altro,in questo caso i rapporti dei protagonisti con la loro famiglia,la loro città e fra loro stessi.
Proprio i personaggi e le loro vicende sono il punto forte dell'opera,visto che questi ultimi sono tratteggiati alla grande nella loro normalità e precarietà.
Il cast è davvero di prim'ordine,con un Bale che da solo può benissimo reggere l'intera storia e ancora una volta si conferma un attore incredibile.
La storia narrata tiene lo spettatore costantemente attento e incollato allo schermo senza mai annoiare,e come detto senza mostrare troppo la Boxe visto che è quello che c'è intorno al ring che conta.
Russell riesce ad immergerci in questa storia senza essere mai banale o scontato (contando che si tratta di fatti realmente accaduti).
Nel finale il lato sportivo esce allo scoperto,e forse proprio la realizzazione degli incontri sono l'unico difetto di questo film,che stranamente coinvolgono poco e non raggiungo i picchi d'emozione che invece altre pellicole hanno regalo a noi spettatori.