I SAW THE DEVIL regia di Kim Jee-Woon

Fumoffu     6 / 10  18/06/2011 11:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una via di mezzo. Non va paragonato ad Oldboy, secondo me, in quanto Oldboy è avanti anni luce sotto tutti gli aspetti, a parte la bravura come sempre di Choi Min-sik.
La scena...

I protagonisti di Oldboy ti entrano dentro, quelli di I saw the Devil sono scritti soltanto per girare determinate scene all'interno del film.
Ha il pregio che, nonostante la durata di quasi due ore e mezzo, non annoia minimamente e scorre benissimo: si inseriscono forse un po' troppi particolari senza senso tanto per allungare il tutto, come la coppia di "amici" che ci sta pure bene ma risulta abbastanza improbabile. Così come il modus operandi dell'assassino sembra più un divertimento per lo spettatore che altro:

Autore della vendetta che poteva essere interpretato da un Van Damme, risulta troppo piatto per entrarci in sintonia, anche se gliene fanno un po' di tutti i colori, ma la sua "trasformazione" è rappresentata da un'espressione sempre uguale...
Regia come quasi sempre accade quando si tratta di prodotti made in Korea quasi perfetta, che per fortuna del film tiene a galla una sceneggiatura ed un contesto di personaggi piuttosto fiacchi. Violenza medio-alta, ma si è visto di molto peggio.
Il finale non è proprio del tutto negativo, anche se è la soluzione più semplice: a quel punto mi sarei aspettato un'idea un minimo più originale.
Divertente e qualitativamente ottimo, ma troppo povero all'interno.