LAWRENCE D'ARABIA regia di David Lean

bodego     9½ / 10  11/03/2006 23:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che sfiora il capolavoro, diretto magistralmente da quel gran regista che è Lean.
Tra tutte le megaproduzioni americane che ho visto, questa è sicuramente la migliore con una fotografia perfetta e una delle colonne sonore meglio riuscite di tutta la storia del cinema.
Tecnicamente impeccabile e preciso in ogni particolare che quando lo si guarda da ancora ,malgrado la sua età (quasi 45 anni) il senso dell' avanguardia cinematografica . Insomma, è un' opera maestosa e impressionante dalla sua grandiosità.
Ma Lean non si limita a ricercare la perfezione nella fotorafia scenografia, effetti speciali, costumi e chi più ne ha più ne metta; egli riesce ad analizzare il personaggio in modo considerevole senza cadere nella classica storia d' amore (nel film c' è totale assenza di donne) ma sottolineando i suoi sentimenti verso gli altri e i sentimenti che gli altri hanno verso di lui.
Splendido film al quale tuttavia non do 10 per un motivo: è sicuramente un film che ti ricorderai finchè vivi, però forse non ti offre abbastanza spunti su cui riflettere.