LAWRENCE D'ARABIA regia di David Lean

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  24/04/2008 12:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto in prevalenza legato alla magnifica fotografia, pittoresca in tutti i campi lunghi, fotografia che se la gioca addirittura con l'ultimo western di Leone per il quale sono sostenitore come il meglio fotografato di sempre.
Questo è uno dei rari casi in cui la colonna sonora non va di pari passo alle immagini, cioè ci va troppo, spesso la sontuosità delle musiche da vero kolossal Hollywoodiano vanno ad interferire con la magnificenza del deserto, non oso immaginare cosa ne sarebbe uscito con una sceneggiatura tipo "Cast away", ma è solo un mio gusto personale.
Ciò che non ho compreso è la psicologia di questo Lawrence, mi è sembrata piuttosto complicata e contraddittoria, uccide ma non ne è il tipo o non lo sembra, non lo vorrebbe fare ma pare provarci gusto.
Un film lungo, non l'ho trovato interessantissimo nei contenuti , tuttavia sono arrivato fino alla fine senza quasi accorgermene.