LAWRENCE D'ARABIA regia di David Lean

elio91     8½ / 10  26/10/2011 23:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kolossal di proporzioni enormi, è un'altra storia che Lean prende dalla realtà per trasportarla sul grande schermo nella maniera più spettacolare possibile.
Ed è una meraviglia vedere paesaggi superbamente fotografati e dune di sabbia che sembrano mare d'oro: il problema è che alla lunga il racconto si perde all'interno delle dune.
Ma per quanto lento a svolgersi, c'è da dire che Lawrence d'Arabia riesce a non annoiare mai e sì che dura quattro ore.
Inoltre in tutta la sua enigmaticità Lawrence è trattato come un personaggio moderno in un kolossal vecchio stile: enigmatico, si intravedono squarci di pensiero ed intenzioni negli intensi occhi azzurri, ne vediamo la morte all'inizio per poi cercare di capirlo, crediamo di averlo fatto e arrivati al finale ci rendiamo conto di non aver neanche sondato in superficie l'abisso di un uomo straordinario nel vero senso della parola. E come in un cerchio tutto ricomincia, un'enigma senza fine, certo, ma ammaliante da vedere...

O'Toole strepitoso. Sarà per molti il capolavoro assoluto di David Lean ma io continuo ad amare il Dottor Zivago, per me il suo film migliore.