LAWRENCE D'ARABIA regia di David Lean

ZanoDenis     10 / 10  14/11/2014 14:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro e basta.
Ragazzi è incredibile quanto sia maestoso questo film, è praticamente tutto perfetto, non una cosa fuori posto. Il soggetto, potrebbe sembrare ad occhi superficiali, la solita biografia eroica, in cui l'eroe ammazza tutti i cattivi e libera i buoni. Adesso, l'eroismo c'è comunque, era inevitabile, stiamo parlando di un film biografico su un militare/liberatore però il film racconta anche le sofferenze del popolo arabo e le circostanze storiche in modo ottimo, non dico oggettivo perché è impossibile, in questi casi è veramente impossibile, ma comunque gli sceneggiatori hanno avuto il buonsenso di mostrare altro oltre agli atti eroici di un loro compatriota (ricordiamo che la produzione del film è britannica).
Alla fine a livello narrativo il film, forse non accelle particolarmente, però si difende alla grande.
Il 10 in realtà è per un altro motivo, escludiamo il soggetto, alla fine un gruppo di grandi cineasti può avere anche paperino come soggetto, ma se ci sai fare, il capolavoro è servito.
A livello visivo probabilmente è uno dei colossal migliori della storia: partiamo dalle scenografie, perfette. Sia nelle scene girate in Inghilterra, ma soprattutto in quelle in arabia, favolose, deserti sabbiosi, rocciosi, oasi, pozzi e città arabe che vengono straesaltati da una fotografia allucinante, tra le migliori che ricordo

A questo unisci una regia con i fiocchi, favolosi i campi lunghissimissimissimissimissimi, del deserto, soprattutto durante il passaggio dei cammelli, oppure le inquadrature soggettive quando Lawrence è in moto, credo difficilissime al tempo.
Condisci il tutto con una colonna sonora oltre che stupenda, perfettamente in tema ai paesaggi, e ottieni un Capolavoro.
Ah no dimenticavo un ultimo piccolo fattore, che sbadato: un cast mastodontico, che si adatta perfettamente ai personaggi, con una recitazione, praticamente inappuntabile. Lean qui si è superato, ovviamente tutte le cose da me citate hanno vinto l'oscar, figuriamoci, lo vincerebbero anche se il film uscisse quest'anno, questo tanto per ricordare che questo film ha più di 50 anni.
La considerazione finale è che alla fine la visione del film risulta abbastanza pesante, stiamo comunque parlando di un colossal di quasi 4 ore, soprattutto per l'allungamento di alcune scene, narrativamente ridondanti, ma che danno un'esperienza visiva unica, quindi vi dico, chissenefrega della pesantezza e delle 4 ore, è un capolavoro da vedere e stop. NE VALE LA PENA.