SCANDALO (1976) regia di Salvatore Samperi

outsider     6½ / 10  19/01/2012 09:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film dalla trama esclusivamente psicologica e volutamente forzata, che vanta come unico pregio determinante al voto ( per quanto mi riguarda) l'interpretazione della grande, bellissima, bravissima ( bravissima ed eccellente è dir poco) Lisa Gastoni, una delle più grandi attrici drammatiche di tutti i tempi.
La trama tuttavia si avvita su se stessa in un gioco che non tarda a rivelarsi orribile, quello che il film delinea e sottolinea è terrificante, volutamente forzato e giocato sul nucleo.
Se è vero come è vero che copertina/locandina e titolo sono fuorvianti, poichè si penserebbe ad un drammatico erotico a tinte fosche, la bruttezza del risvolto narrativo e intrinseco agli improbabili personaggi, in quanto si gioca sugli eccessi e sulle dinamiche portate poi all'esagerazione, è agghiacciante.
Un Nero che riesce a rendersi odioso, un ritratto di un'arretratezza dell'umanità non solo nella trama, ma anche nel contorno.
Voto solo come omaggio all'interpretazione da Accademia e da Oscar della Gastoni, un'attrice il cui solo sguardo è un richiamo della femmina al maschio.
Pellicola difficile e "vecchia", ambientazione limitatissima, in poche parole, il film si regge sulla bravura della protagonista, cui Nero, almeno qui, fa da contorno, senza riuscire a raggiungerla in bravura e spessore ma si sa, Lisa Gastoni è l'icona dell'attrice fenomenale.