ENTER THE VOID regia di Gaspar Noè

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     10 / 10  20/09/2011 12:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora Gaspar Noè, ancora capolavoro !
DOpo il pessimo ''irreversiblè' ,necessario però per racimolare i soldi necessari a finanziare il progetto dei suoi sogni ( questo appunto), noè torna sugli altissimi livelli degli esordi regalandoci una gemma di rarissima intensità visiva : solitamente odio quando la gente definisce un film ''un trip'' perchè spesso e volentieri è un vocabolo usato a sproposito, ma questa volta il termine TRIP non solo calza a pennello ma è l'unico termine utilizzabile x definire quest'opera mastodontica.
Non vorrei esagerare ma era dai tempi di 2001 odissea nello spazio che non si vedeva niente del genere,e a mio avviso questo gli è addirittura superiore ( visivamenrte parlando) !! Per il resto difficile dire qualcosa che non sia già stato detto nei commenti precedenti e comunque è un qualcosa di indescrivibile, va visto e vissuto sulla propria pelle....

Vi lascio con 2 consigli :

1- non partite prevenuti, non lasciatevi ingannare nèdalla durata ne dal fatto che possa sembrare un'opera cervellotica e spocchiosa alla Drawing restraint 9, perchè non è assolutamente cosi

2- vedetelo ASSOLUTAMENTE IN DVD BLU RAY , qualsiasi altro formato video è UN DELITTO
tnx_hitman  16/12/2011 21:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok io ho rivisto la fine..ma non ne comprendo il senso logico dei fatti descritti da te Inamoto..io credo che sia stata una sorta di flash dell'anima di Oscar l'incidente finale(cosi' come la visione nella scena dell'ottovolante).Perche' quando succede si sono incontrati Linda e Alex appena dopo la morte di Oscar(visto che avviene tutto in una notte)in taxi no?E Alex si dispiace per la morte del fratello.Quand'e che avrebbero fatto il bambino insieme?
Allora scusami ma dovrebbe avere piu' senso lo sviluppo in questo modo:si rincontrano in taxi(tralasciando quella che chiamo"visione"dell'incidente) e Linda per continuare la sua vita dopo che aveva avuto lo schizzo di rabbia con Mario(definendola persona malvagia)si reca al Love Hotel con Alex per fare l'amore con lui e tutti e due sono convinti di volere un bambino,quest'ultimo visto come speranza,sopravvivenza in un mondo cattivo e spietato.E vedendo la luce piu' luminosa di tutto l'Hotel,ovvero la convinzione di far nascere un bambino e prendersi cura di lui,Oscar anche lui e' proprio deciso ad entrare nella vagina di sua sorella e nascere nel suo corpo.Dopo la morte una seconda possibilita',riuscendo indirettamente a far felice di nuovo sua sorella,anche se ormai non c'e piu'.

Ecco cosa pensavo quando ho scritto"tirare un sospiro di sollievo"nel mio commento.

RIspondimi al piu' presto perche' se non e' cosi' voglio spiegazioni XD
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  16/12/2011 23:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti LInda e alex NON HANNO NESSUN BAMBINO !!

SI incontrano al love hotel e fanno sesso, poi mentre se ne stanno andando via in taxi muoiono entrambi in un incidente stradale !!
NOn sappiamo chi è la donna che partorisce alla fine ma si possono immaginare 2 possibili interpretazioni :

- oscar si è reincarnato come scritto nel libro dei morti
- oscar rivive il momento della sua nascita ( il film rappresenterebbe quindi il cerchio della vita visto al contrario)
tnx_hitman  17/12/2011 00:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è l'incidente e poi si rivive il passato con loro che fanno sesso al Love Hotel quindi?

Più consona alla storia narrata la seconda spiegazione che hai proposto comunque.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  17/12/2011 01:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, il film non segue l'ordine cronologico :)

Io preferisco credere che si sia reincarnato, sarebbe + in linea con quello che viene narrato nel libro dei morti e poi è molto + agghiacciante concettualmente ( x come la vedo io )
tnx_hitman  17/12/2011 07:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando abortisce a metà film comunque è un altro bambino vero?Avuto per colpa di Mario?
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  17/12/2011 13:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si
tnx_hitman  17/12/2011 15:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morale della favola sappiamo dopo l'incidente di Linda E Alex che avevano avuto insieme un bambino che è Oscar reincarnato..Oscar reincarnato si ritrova orfano?
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  18/12/2011 14:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aahah no non hai capito ! Alex e Linda scopano e basta, non avranno nessun bambino !!!! La presunta reincarnazione di Oscar avviene da madre casuale, il film secondo me rappresenta proprio il caos, la casualita',l'incertezza di quello che cè dopo la morte
tnx_hitman  19/12/2011 02:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Inamoto mio adorato si vede chiaramente che l'anima di Oscar va ad infilarsi nella fonte gialla accesa ovvero nella vagina di quella che è Linda con Alex al seguito che viene nella vagina(la famosa inquadratura alla cappella).Non puó non esserci un collegamento con questa scena altrimenti ho bisogno di ulteriore delucidazione(ahah della serie"stiamo rendendo complicato un film di un regista che non lo vuole essere)
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  19/12/2011 13:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm...mi stai facendo sorgere dubbi xD chiediamo a qualcun altro che l'ha visto xD
tnx_hitman  19/12/2011 22:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiornami allora confrontati con un altro utente che l'ha visto..perchè se no rimango dell'idea che l'incidente finale è una visione dell'anima di Oscar..poi ordine cronologico,sesso al Love Hotel,bambino che nasce dalla pancia di Linda,Oscar reincarnato in quel bambino.:)
Kesson  28/12/2011 17:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami Inamoto ma non sono assolutamente d'accordo con la tua interpretazione del finale.

Non ha senso stravolgere l'ordine cronologico dei fatti a mio avviso, che e' abbastanza chiaro e cristallino.

Credo anzi che la famosa scena dell'incidente di Linda e Alex altro non sia che il frutto del Bad Trip di Oscar, come spiegato del resto dallo stesso Alex all'inizio del film.

Tra l'altro proprio la spiegazione di Alex all'inizio anticipa passo passo l'intero svolgimento del film, specialmente in questo passaggio Alex dice:

"But most people...actually like this world so much, that they don't want to be taken away, so the whole thing turns into a bad trip, and the only way out is to get reincarnated"

"La maggiorparte delle persone...di fatto amano questo mondo cosi' tanto, che non vogliono essere portati via, quindi il tutto diventa un bad trip, e l'unica via d'uscita e' quella di reincarnarsi"

Che e' esattamente quello che succede. Subito prima della scena dell'incidente in Taxi di Alex e Linda , per la prima volta in tutto il film vediamo come Oscar osservi il tutto da un punto di vista piu' alto, come se stesse per lasciarsi andare, ma poi "entra" nell'aereo ed e' come se cedesse al desiderio di ritornare "giu'" nel mondo terreno, e cosi' fa e la prima cosa che ritrova infatti sono i suoi incubi peggiori e cioe' rivedere l'incidente dei suoi genitori con protagonisti Linda ed Alex, le uniche due figure positive della sua passata vita, incidente che poi lo porta a rivivere quello infantile con lui steso e Linda come protagonisti.

Dopo il Bad Trip, la prima cosa che vediamo e' il Love Hotel, e tutte le coppie che fanno l'amore danno appunto la possibilita' ad Oscar di reincarnarsi e scappare dal suo Bad Trip. Che e' esattamente quello che anticipa Alex nella sua spiegazione iniziale, ed e' esattamente quello che succede.

Ovviamente Oscar sceglie come coppia Linda ed Alex, perche' di loro ha "l'anticipazione di vita futura" (parole sempre di Alex) piu' bella e che piu' fa al caso suo. (Infatti vede in loro una famiglia futura molto simile a quella che ha perso nella sua infanzia).

Insomma secondo me e' molto chiara la trama ed e' molto chiaro il finale, non c'e' bisogno di complicare il tutto oltremodo.

Resta cmq un Capolavoro di film.
tnx_hitman  13/01/2012 07:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente.Nel film poi c'è un continuo combattere da parte di Oscar nel rimanere in questo mondo per cercare in qualche modo di proteggere sua sorella..invano e dopo aver assistito all'apice della sua disperazione prima del vero e proprio trip finale,Oscar come dici si lascia andare verso l'alto,avendo compreso che non puó fare nulla per ricucire la crepa lasciata nel mondo reale.Peró infatti colpo di scena..avendo visto in aereo una coppia con un neonato di nome Oscar,ecco che riconsidera la possibilità di reicarnarsi.E avendo cambiato"rotta",stravolge il suo stato di quiete e i suoi incubi riaffiorano anche coinvolgendo la attuale coppia sulla Terra Alex e Linda.Per poi combattere anche gli incubi e infine reicarnarsi in lei,senza nessun passaggio da rivedere credo che sia tutto abbastanza lineare.
Dom.Marchettini  23/02/2012 00:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha ragione Hitman.
Fermo restando che questo film è una cagat.ona per quindicenni.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  23/02/2012 01:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisci 1 sega