ENTER THE VOID regia di Gaspar Noč

Lore.84     8½ / 10  28/11/2013 16:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gaspar Noè, che a tratti rievoca gli incubi lynchiani più neri, ci accompagna oltre l'insondabile umano varcando le barriere della vita e trapassando uno spazio metafisico oltre il quale non siamo in grado di vedere: il mistero di una realtà ulteriore dopo la morte. Questo è il terribile viaggio di cui parla il libro Tibetano dei Morti, un viaggio sconvolgente che spetta ad ogni anima.
Dopo la sua morte l'anima? lo spirito? la coscienza? la mente? di Oscar compie un distacco extracorporeo dove riaffiorano tutti i tremendi ricordi della sua vita passata e futura. Come la morte dei genitori in un terribile incidente automobilistico, una promessa non mantenuta, quella di non abbandonare mai la sorella minore: "E se poi muori?, "Ritornerò!". Oscar dopo la morte cerca un possibile inizio, una nuova vita: fluttua libero su una Tokyo tetra e spettrale, si muove in uno spazio-tempo indefinito, attraversa fonti di energia, entra nei corpi fino a reincarnarsi per tornare, forse, un giorno affianco a sua sorella.

Il film è indiscutibilmente da 9! ma lo svelare già da subito dell'intera dinamica, da parte di Alex che fa un breve racconto del libro Tibetano, toglie quel qualcosa!