IL COMMISSADRO regia di Claude Zidi

DankoCardi     7½ / 10  12/02/2020 14:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso che, a parte rari casi come Truffaut, non vado matto per il cinema francese. Devo però dire che questo film mi ha colpito: innanzi tutto a dispetto del titolo e della locandina, non si tratta affatto di una sciocca commediola; nella storia troviamo diversi echi della vicenda di Serpico ed in generale il tema è quello della corruzione all'interno delle forze dell'ordine. Magari la polizia non fa esattamente una bella figura in questa pellicola (evidentemente Claude Zidi è un sinistroide), tuttavia l'ironia riesce sagacemente a sdrammatizzare il tutto ed una buona dose di sentimento e di amicizia nella trama completano un piacevole quadro dal finale forse un pochino scontato ma comunque toccante. I dialoghi sono affettati e veloci come è tipico del cinema d'oltralpe, il che dà più ritmo a tutta la storia che comunque non manca di azione. Impeccabili Noiret e Lhermitte. Ennesimo film quasi misconosciuto ma che avrebbe meritato maggior visibilità