IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

Strix     6½ / 10  23/04/2013 00:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sacco di voti bassi dati da chi evidentemente del film non ci ha capito nulla, poichè l'ha criticato solo per la sua eccessiva crudezza: la crudezza è una caratteristica dei film che dovrebbe essere guardata con obiettività (anche Martyrs io l'ho trovato estremamente disturbante, ma gli ho dato 10 anzichè 1, perchè se l'intento del regista è di disturbare, è giusto riconoscergli di essere riuscito nell'intento).
Qui abbiamo un paio di sequenze di violenza, realizzate in modo magistrale, e che mi fanno persino rivalutare la Bellucci come attrice (pessima appena apre bocca, ma bravissima quando deve esprimersi col suo corpo).
Vincent cassel sicuramente il più bravo tra gli attori.
Fondamentale la narrazione in reverse della storia (tutti dicono erroneamente che sia copiata da Nolan, ma va precisato che l'ordine delle scene in Memento è diverso); al contrario, le tecnica di regia della telecamera scheggia-impazzita style, che sia considerata geniale o meno, mi ha irritato.
Nel complesso un buon film che esprime un determinato concetto facendo della visività il suo punto di forza: un pò quello che faceva Kubrick.
Su una cosa, sono d'accordo con gli altri votanti: non è un film per tutti.