FRONTE DEL PORTO regia di Elia Kazan

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  09/07/2007 21:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certe volte commentare un film che non si vede da tanti anni può essere pericoloso. Scomodo capolavoro di Kazan, per cui il retaggio privato e autobiografico (il tema della confessione e del tradimento, all'indomani del processo nella commissione McCarthy dove lo stesso Kazan per salvarsi la carriera tradì i suoi "compagni") me lo rende ancora oggi anviso e antipatico.
Ma come si fa a trovare insopportabile un'opera girata tanto magistralmente, con un Brando letteralmente in stato in grazia, e capace di lasciare il segno anche dopo che le immagini sullo schermo hanno esaurito la loro funzione?
Come si puo' dimenticare Terry pesto e sanguinante, ma stoico e mai vinto, in una sequenza che ricorda e forse tributa un vecchio film muto, "Tol'able David", di King Vidor (1920) imperniato su tutt'altro tema (la vita di una famiglia ebrea)?
Ed è soprattutto la rappresentazione del mondo portuale il punto di forza del film: un realismo quasi noir che supera di gran lunga anche l'enfatizzazione della vicenda o di certi grandi interpreti (Steiger su tutti).
Indimenticabile nella sua giacchetta a scacchi (di flanella? un antenato del grunge suo malgrado?) Brando crea un divismo letteralmente superlativo: diventa l'unico attore la cui immagine è proporzionale allo stile dei suoi personaggi
Marlon Brando  09/07/2007 21:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande. Comunque Kazan e Schulberg hanno sempre sostenuto che col film e la loro vita reale non ci fossero legami, ma è difficile crederci.
Io il film l'ho visto in inglese sottotitolato e supera di gran lunga la versione doppiata non proprio bene. Te lo consiglio in questa versione in dvd se non l'hai vista.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/07/2007 22:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima o poi lo rivedrò