LA NOTTE ETERNA DEL CONIGLIO regia di Valerio Boserman

BlueBlaster     6½ / 10  24/04/2014 14:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mesi ad attendere il download questo film per poi scoprire che è una "pellicola non commerciale" scaricabile gratuitamente dal sito del regista Valerio Boserman!!
Un film italiano quasi sconosciuto, tratto da un libro omonimo di Giacomo Gardumi...ne sono venuto a conoscenza leggendo il commento di "Jolly Roger" al film THE DIVIDE in quanto tratta lo stesso tema, ossia è un thriller-horror postapocalittico dalle ambientazioni claustrofobiche.
Purtroppo non mi trovo d'accordo con i commenti molto positivi qui presenti nonostante debba dire che non è per nulla male visti i mezzi, la fattura semi-amatoriale però inficia parecchio sul risultato finale.
Il cast non è poi tanto male visto che parliamo di attori italiani non di primissimo livello, anzi essendo che io odio totalmente la recitazione italiana quando non è doppiata possiamo pure dire che sono stati bravi entro certi limiti...però inutile dire che "ad orecchio" l'effetto che da allo spettatore è quello di una fiction e fa strano vedere Michelangelo Pulci in questo ruolo :)
Location misere a causa del budget, non solo perché sono ridotte al minimo (non sarebbe un danno vista la matrice claustrofobica) ma proprio perché non trasmettono bene il climax.
Fotografia abbastanza buona ma pur sempre nei limiti dell'undrground, sonoro funzionale e montaggio niente male che assume un ruolo fondamentale in determinate scene.
La cosa importante del film sta comunque nell'idea (comunque non originalissima) e nella sceneggiatura...l'atmosfera che si respira non è male e la pellicola è piuttosto tesa riuscendo anche ad azzeccare più di un momento di paura e risultando generalmente inquietante!
La regia non è male, forse c'è un pò di confusione ma allo stesso tempo ne esce qualche trovata visiva d'effetto e sopratutto delle sequenze ad alto tasso di tensione.
La parte iniziale pare una cretinata con dialoghi insulsi, il finale con il spiegone non è nuovissimo ed è tirato un pò per le lunghe oltre che caricaturale e dall'emotività ostentata...la parte centrale però riesce nel suo scopo e fa le scarpe a molte produzioni hollywoodiane.
E' probabile che qualche produzione estera abbia dato un'occhiata a questa pellicola...per prima cosa mentre la si guarda è impossibile che non torni alla mente qualcosa de "La notte del giudizio" ma sopratutto le ultimissime scene sono quasi identiche a quelle di "The Divide" che però è del 2011 e persino nella colonna sonora!
Inutile dire che in questo caso un remake (ma non sarebbe neanche un remake visto che trattasi di un romanzo e che comunque il film non si conosce) sarebbe auspicabile per portare al pubblico una buona storia.
Non è un film che oggettivamente consiglierei a chiunque o ad occhi chiusi, ma sarebbe buona cosa dargli un'occhiata visto che si tratta di una produzione italiana che esula dalla solita porcheria commerciale e a tal proposito ri-consiglio "Red Riding Hood" del 2003 di Giacomo Cimini.
Jolly Roger  06/07/2015 23:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Blue
sai che mi ero perso totalmente questo tuo commento. Lo vedo solo ora ad un anno di distanza per caso, avendo visto che il film è stato commentato da ferzbox
Beh sono contento che qualcuno ogni tanto legge i commenti e ne fa tesoro - io leggo quasi sempre i tuoi ma in effetti non tutti perchè ne scrivi moltissimi ;-)
Mi spiace che non ti abbia colpito come The Divide. Gran bel film anche quello comunque.
Sarà forse il genere, che ha sempre il suo fascino...in fondo siamo cresciuti con Hokuto No Ken e Mad Max