IL MARATONETA regia di John Schlesinger

Harpo     7 / 10  11/02/2007 23:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film thriller molto famoso, ma che forse ha ricevuto consensi un po' troppo esagerati (sopratutto da parte del grande pubblico). Dopo una prima piuttosto lenta, in cui il ritmo è basso e dove certi passaggi sembrano un po' troppo farraginosi (voto 6), il film ingrana la quarta nel secondo tempo regalandoci sequenze davvero interessanti (voto 8). Tutti i passaggi che nel primo tempo sembravano portare ad un binario morto, trovano nella parte conclusiva del film la giusta via e lo spettatore, con un po' di attenzione, riuscirà a completare il puzzle. La sequenza del dentista è d'antologia ed è un simbolo del cinema thriller americano anni '70. Comunque anche altre scene hanno riscosso la mia totale approvazione: quella nel teatro dell'Opera, ma anche e sopratutto il bellissimo epilogo. Magistrale l'interpretazione del vecchio "Laurence Olivier", ottima quella di Roy Scheider e ben riuscita anche quella del piccolo Dustin Hoffman.
Ormai diventato vero cult del genere, "Il maratoneta" è consigliato a tutti gli amanti del thriller, anche se ribadisco che è ben lontano dal poter essere definito come un vertice del genere stesso.