IL MARATONETA regia di John Schlesinger

guidox     7 / 10  24/01/2011 20:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho trovato questo film abbastanza sopravvalutato, più che altro perchè le scene del diverbio iniziale e della famosa tortura sono apici in un contesto abbastanza ordinario e raramente si raggiunge la stessa intensità nel resto della storia.
a tratti un po' forzato, con una trama che finisce per essere arzigogolata creandoci confusione intorno, mette anche troppa carne al fuoco e non approfondisce bene alcuni temi che invece vengono affrontati perdendoci del tempo per introdurli (la morte del padre su tutti).
restano comunque ottime le interpretazioni, in special modo quella del fratello interpretato da Roy Scheider e ovviamente del protagonista.

Angel Heart  24/01/2011 20:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcuno che apprezza l'interpretazione di Scheider, il più bravo di tutti e protagonista assoluto della prima parte di film... Sembra che nessuno se ne sia accorto...
guidox  25/01/2011 00:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse il fatto che sia presente solo in metà film incide nel giudizio di tanti, anche perchè ci sono due mostri sacri nel ruolo di protagonisti.
però a me è piaciuto veramente tanto, perfetto in tutte le scene dove compare (la scena prima dell'esplosione all'inizio, a teatro, in albergo, quando arriva a casa del fratello, al ristorante...).
e quando fa le flessioni nella stanza d'albergo? sembra una scena da poco, ma ti spiega il personaggio sempre allerta e sempre in forma per la paura di non essere più il migliore nel suo campo.
grande.
Angel Heart  25/01/2011 00:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo. Scheider è il migliore. La scena dell'albergo quando viene attaccato dal killer giapponese da dietro le spalle è semplicemente magistrale, sia la scena in sè che la recitazione (e reazione) di Roy.
Quanto amo questo attore, mi manca un sacco (per un periodo ho fatto anch'io le flessioni in quella maniera hahaha!!!).
Grande comunque, sia per il riconoscimento a Scheider che per il commento del film, a grandi linee la penso proprio come te, e il voto che hai messo è senz'altro quello che si merita.
guidox  25/01/2011 00:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie. ;-)
io inizierò a farle così le flessioni, magari con la sedia al posto del letto, perchè se no sbatto la testa nell'armadio eheheheh