IL MARATONETA regia di John Schlesinger

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     5 / 10  01/02/2012 16:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film a mio parere sprecato... un'occasione mancata, ma di molto.
Con un soggetto come quello del "Maratoneta" era impossibile sbagliare: il criminale nazista in fuga, lo studente anticonformista timido e appassionato della corsa, il fratello ambiguo dalla professione sconosciuta ma facoltosa, il rapimento, la fuga, l'epilogo... tutte tematiche interessanti, che potevano essere sviluppate con una narrazione molto semplice, ma efficace e con un pizzico di tensione e di adrenalina in più.
Che dire... "The Maraton Man" parte bene... la sequenza iniziale con Hoffman che corre e gli vengono inquadrate le gambe (non c'è sonoro, si sente solo il suo respiro e la musica) è formidabile... la lite tra l'ebreo e il nazista in macchina ci può essere... ma poi comincia una noia mortale, con scene mal collegate tra di loro, recitazione fiacca (sebbene ci siano Hoffman e Olivier!), svolgimento lento e prolisso... non è colpa della regia, a mio parere, perché essa c'è e si sente... probabilmente è colpa della sceneggiatura... troppo ripetitiva e sonnolenta per un thriller.
A parte la scena cult che noi tutti conosciamo (quella del dentista), il film si regge davvero a stenti...
Non voglio dire con ciò che il film sia brutto, ma nemmeno che sia bello. E' un prodotto sprecato, ben diretto, ben recitato, che vale una singola visione, ma che non va nemmeno troppo ossequiato perché prolisso in tutta la sua durata e banalotto in molte sequenze.
Peccato.