IL MARATONETA regia di John Schlesinger

Angel Heart     7½ / 10  18/04/2014 13:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Maratoneta"... mi trovo sempre combattuto quando ci penso perchè lo ritengo un film dalle due facce: da un lato pecca di una sceneggiatura inverosimile, bucherellata e confusionaria che purtroppo non passa inosservata (basti pensare alla scusa assurda con la quale tutta la vicenda ha inizio, ma di esempi ce ne sono parecchi) dall'altro lato invece sfoggia una regia serrata che sa costruire efficacemente i momenti di suspense (la fuga notturna in strada o la famosa tortura dentistica) un'ottimo uso del sonoro (specie nel fiatone del protagonista) e grandissime intrpretazioni di Hoffman, Olivier, ma soprattutto Roy Scheider (che non è mai stato valorizzato quanto meritava, di fatto è lui il protagonista assoluto della prima parte del film, ma sembra che non se ne accorga mai nessuno).

Insomma, i personaggi sono approfonditi alla rinfusa, la trama è bruttina ed incoerente, e molti degli sviluppi sono poco o nulla credibili; in compenso i momenti tesi e spettacolari sono buoni e tanti, mentre le interpretazioni degli attori tutte di alto livello (da ricordare anche quella di un ottimo William Devane, futuro protagonista del "Rolling Thunder" di John Flynn).

E' una pellicola che quando capita riguardo volentieri, ma non posso negare che il contrasto di cui ho parlato più su mi ha sempre lasciato con un retrogusto dannatamente amaro.

Un bel film che ha i suoi pregi ma anche i suoi bei difetti.