13 regia di Gela Babluani

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  25/07/2011 15:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha già visto l'originale incontrerà qualche problema ad entrare in sintonia con questa versione a stelle e strisce di "13",sempre diretta con bravura da Gela Babluani ma carente di quel prepotente crescendo disperato che svelava allo spettatore, in parallelo con il protagonista,l'incubo che di lì a poco sarebbe stato costretto a vivere.
Il "gioco" è invece ancora una volta estremamente crudele e spiacevole da sopportare,anche se la valutazione riguardo i malcapitati cambia e colpisce in modo meno feroce.Semplici numeri,carne da macello,gente sulla quale speculare senza scrupoli,il messaggio è chiaro ma mitigato in alcuni aspetti.Sin dall'uso del colore al posto del suggestivo bianco e nero traspare una proposta più consona al mercato mainstream e infatti nonostante l'argomento sia di quelli da far tremare i polsi si rimane un po' insoddisfatti davanti una disumanità tutto sommato controllata.
Poi Babluani aggiunge delle tessere non fondamentali,altre piccole storie e figure che lasciano il tempo che trovano.Imbattersi in quell'ammasso di carne corrotta che risponde al nome di Mickey Rourke è sempre un piacere,però la sua apparizione è in fin dei conti integrativa in modo superfluo.Scelta che determina un'osservazione più frettolosa del personaggio principale (un convincente Sam Riley), i suoi patemi economici vengono certo comprovati ma il suo rischiosissimo gesto risulta fin troppo precipitoso.Tuttavia l'ho trovato ben fatto e non troppo snaturato,dovrebbe piacere a chi della storia non sa nulla,inoltre a migliorare il tutto c'è un nutrito gruppo di volti che lascia il segno.Il pazzoide Ray Winstone è da dieci in pagella,bravo e diabolico anche Jason Statham per una volta non nel solito ruolo dell'action–man,ottimo Michael Shannon, la sua interpretazione teatrale e crudelmente indifferente dell' "arbitro" resta impressa non poco.
Remington  12/08/2011 19:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao scusa posso chiederti dove hai recuperato questo film? Non riesco a capire se in italia sia uscito o meno...l' hai visto in lingua originale?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/08/2011 22:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Remington,in Italia non è uscito,si trova solo in lingua originale.