13 regia di Gela Babluani

CavaliereOscuro     5 / 10  26/04/2012 10:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake più o meno fedele del capolavoro originale, firmato Gela Babluani, Tzameti. Purtroppo, avendo visto il primo, il mio giudizio è sicuramente "viziato" da un confronto inevitabile. La produzione Hollywoodiana cerca di calare la storia in un contesto più americano, sforzandosi di trovare qualche idea come variante che lo identifichi da quella franco-georgiana, ma senza tanto successo. Il film perde quell'anima truce che lo aveva caratterizzato all'origine. Il tentativo di raccontare le storie parallele degli altri personaggi finisce col far precipitare la tensione togliendo fluidità all'evoluzione della trama, come fanno gli stacchetti pubblicitari durante la visione di un film offerto dalle tv nazionali. La regia nemmeno può essere paragonata a Tzameti e posso affermare la stessa cosa per quanto concerne la recitazione. Gli attori appaiono forzati così come i dialoghi. Infine ci terrei ad aggiungere un'ultima ma non meno importante cosa: la note più dolente è il doppiaggio! Non riesco davvero a capire come si possano investire male dei soldi su doppiatori di quarta categoria. L'audio e specialmente i dialoghi, rappresentano un aspetto fondamentale nel poter apprezzare appieno un film. Basti guardare un vecchio cartone degli anni 50 della Warner Bros con i bravissimi interpreti dell'epoca, italiani compresi, quanto facevano ridere. Lo stesso cartoon rivisto con doppiaggi più leggeri e moderni fa semplicemente pena. Bene, non so se ho reso l'idea, ma quì siamo a quei livelli. Questa cosa mi ha fatto letteralmente infuriare. Un punto in meno alla sufficienza che probabilmente avrei assegnato.