JULES E JIM regia di Francois Truffaut

antifan     8 / 10  15/10/2016 23:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di giorni finalemnte scrivo qualcosa sul Jules e Jim, film emblemma assieme ai 400 colp, del cinema di Truffait. Ebbene, Jule e Jilm si rivela essere un film che mi ha trasmesso diverse sensazioni. Il giudizio sull'opera è cambiata alla distanza: subito dopo la visione mi aveva lasciato perpleso, sebbene fosse evidente la maestria tecnia del francese. Eppure il film aveva tutto per coinvolgermi, per farmi immergermi nella storia( lo ripeto: sapientemente narrata) ma dopo diversi giorni ho compreso che l'idea appunto era quella: Non coinvolgere il pubblico. Sembra assurdo ma è cosi, Truffait ci racconta la storia come qualcuno avrà già detto con distacco, a momenti con allegria, in altri con melanconia ma sempre imponendo una distanza tra la storia e il pubblico. Il risultato è un film che ha l'impatto di un ricordo, che può essere sgradevole o divertente ma sempre ricordo è, lo si ricorda con indulgenza. Oltre a ciò è evdiente che a questa sensazione contribuisce l'approccio accademico di Truffait, che a parte forse qualche scena , ha una regia magistrale. Eccellente sopratutto la prima parte, dove il film è idilliaco e ha un aura da sogno, di libertà( e la bella colonna sonora aiuta in questo!). Invece ho trovato la seconda parte un po stanca e frettolosa e nonostante i pregi( oltre alla regia, bravi anche gli attori) e i virtosismi il film finisce calando.
Dal punto di vista della "confezione" questo film è forse superiore ai 400 colpi: i primi 20 minuti hanno una energia palpabile, i movimenti della camera da presa sono fluidi, i fermo immagine...Uno degli aspetti più nteresanti (oltre alla storia stessa) è la tecnica che il regista usò per adattare l'omonimo romanzo, che senza dubbio ha fatti parlare di sè all'epoca.
Uno di quei film che sono più da ammirare.