JULES E JIM regia di Francois Truffaut

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  23/06/2007 21:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi perdoneranno gli amanti del "triangolo amoroso più famoso della storia del cinema mondiale", ma "Jules et Jim" non è mai stato tra i miei film favoriti, pur essendo un ammiratore di Truffaut. Trovo che a volte sia esageratamente accademico a cominciare proprio dal canonico personaggio di Werner (che è - manco a dirlo - sublime interprete come al solito) e al fastidio che ancora provo per il doppiaggio in italiano dove la voce dell'attore sembra quella del Passpartù di un romanzo di Verne.
Ci sono indubbiamente molte suggestioni e una fotografia che lascia talvolta a bocca aperta, ma non sono mai riuscito ad emozionarmi per questa storia, e pure il delicato spirito sentimentale che traspare me lo rende estraneo.
Truffaut fa il verso a Feyder, e forse è proprio una delle ragioni per cui reputo questo film lontano dai miei gusti di spettatore ed essere umano: non amo particolarmente la pochade, anche se velata da un'inconscia intenzione stilistica. Il Truffaut che amo è altrove: qui si respira un'aria da Primo della classe che mi separa proprio dalla passione che il film vorrebbe (potrebbe) trasmettermi