JULES E JIM regia di Francois Truffaut

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  26/02/2008 20:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se sia questo il triangolo più famoso della storia o il menage a trois in "Casablanca", resta il fatto che questo film è delizioso.
Una sceneggiatura più unica che rara, fotografato con un indimenticabile B/N già dall'incipit iniziale si capisce la spettacolarità di questa pellicola, un dramma che per tutta la durata ha l'impronta di una splendida commedia, con tutto il fascino che porta con sè un'accento francese, almeno per quanto riguarda il doppiaggio italiano.
E' l'unica pellicola di Truffaut che ho visto quindi non posso sbilanciarmi, ma in questa tratta con maggior rilievo la caratterizzazione dei personaggi femminili. La storia in effetti fa perno con assoluta franchezza su Chaterine, questa donna piena di insicurezze, contraddizioni che possono rappresentare ognuno di noi, una donna che non ama l'essere agiata, la stabilità, che in caso di solidificazione di un rapporto non riesce e non vuole mantenerlo, uno spirito libero, è forse una paura recondita, un aspetto interessantissimo, verosimile, che rispecchia la realtà più di quanto possa sembrare o addirittura ammettere.
Jules et Jim sono anch'essi funzionali alla storia, ovviamente, francese uno, austriaco l'altro, ma non altrettanto approfonditi, il phatos della situazione a guerra inoltrata, di ognuno impegnato nel fronte opposto, era forse la cosa che più mi rimase impressa quando lo vidi in tv la prima volta, tanto tempo fa.
Forse un pò troppo verboso, ma a mio parere questo è un capolavoro.