JULES E JIM regia di Francois Truffaut

nevermind     6½ / 10  04/11/2008 20:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In tutta onestà mi aspettavo di più da questo famosissimo film degli anni sessanta..La storia è davvero originale, anzi unica....quasi mai è possibile portare avanti una relazione dove due uomini condividono lo stesso amore per una donna, con ha un carattere fuori dal comune, senza mai mostrare odio o disprezzo nei confronti dell'amico. La passione che i due hanno per lei va oltre i canoni conformistici del tempo, mostrandoci una donna venerata quasi come fosse una dea che può permettersi tutti i capricci amorosi senza mai rispondere in prima persona delle proprie scelte.
Personalmente penso che è una storia che ha dell'incredibile, difficilmente è possibile continuare una relazione del genere, e parlo proprio della pazienza che Jules aveva nei confronti della moglie (insomma lei alla fine se la faceva con chi voleva, una sorta di anarchia in amore) quindi da un certo punto di vista questa storia mi ha recato un certo fastidio che il culminato proprio nella scena finale in cui

Il film tutto sommato è godibile.
nevermind  04/11/2008 20:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonate alcune parole mancanti ma l'ho scritto molto di fretta...
Invia una mail all'autore del commento wega  04/11/2008 21:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ho capito, ma la sceneggiatura non hai visto che gioiello? Non intendo la trama.
nevermind  04/11/2008 23:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su quella niente da ridire...dialoghi e testi degni d'attenzione e riflessione. Però il mio voto si basa soprattutto su un parere personale riguardante la storia in sè, potrei tranquillamente dare un 8 e mezzo solo per la sceneggiatura e chiudere un occhio al resto, ma è proprio il resto che non quadra: alla lunga il film annoia un pò (soprattutto nelle scene in cui i tre trascorrono il tempo nella casa in montagna) ci sono pochissime scene che catturano davvero l'attenzione dello spettatore (infatti sono i dialoghi a farla da padroni) infine non ho apprezzato molto il tentativo del regista di comprimere i fatti importanti in poche scene o addirittura farne un riassunto in terza persona (esempio l'avvento della grande guerra, la bambina e il matrimonio di Jules, le relazioni di Catherine con altre persone durante il matrimonio ecc..) .
Per il resto nulla da dire....di certo non un capolavoro!
Invia una mail all'autore del commento wega  06/11/2008 22:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, di certo un capolavoro se mai. Per sceneggiatura intendo lo sviluppo delle scene, l' uso del ferma immagine in quel particolare momento, il profilo della statua con il profilo di Catherine nel blocco successivo, e poi i cambi di narrazione e punti di vista all' interno dei film sono tra le cose che preferisco di una stesura di una sceneggiatura. E poi la colonna sonora..e va beh magari lo apprezzerai. Ciao.